Progettazione giardini

Progettazione di giardini

Ci occupiamo di progettazione giardini

Nella progettazione di giardini la scelta delle piante e degli elementi di arredo sono dettate da una visione professionale e creativa. Nei nostri studi di Roma e Milano troverai un paesaggista che ti seguirà per realizzare il giardino che più stai desiderando.

Realizziamo giardini perché sono ciò ci serve per stare bene, connettersi con la natura, e socializzare con le altre persone. Realizziamo giardini affinché essi riflettano il rapporto che i nostri clienti hanno con il mondo.

Un giardino di design con Ceiba Speciosa. Paesaggista Daniele Proietti. Ornus. Progettazione giardini Milano e Roma
In questo giardino l’elemento dominante è una grande Ceiba speciosa. Sulla destra un’aiuola a ispirazione naturalistica costituita da piante di stipa e verbena tappezzante.
Prato pronto e vialetto in pietra. Paesaggista Daniele Proietti - Danilo Bitetti. Garden design Milano e Roma.
In questo giardino si possono notare le aree di rispetto lasciate sotto i grandi alberi. Secondo i dettami dell’arboricoltura contemporanea.

Il progetto di un giardino

Un progetto ha inizio con una lettura attenta del paesaggio e del contesto all’interno del quale il giardino è inserito. Obiettivo del progetto è generalmente quello di creare un ambiente armonico, che si integri con la casa le esigenze di chi è destinato a vivere il giardino.

Progettazione giardini. Divano e bamboo. Paesaggista Daniele Proietti. Progettazione giardini Milano e Roma.
Il giardino cambia la casa. Un angolo di relax all’ombra dei bamboo.

Elementi come piante, coperture, arredamenti sono forme e volumi che esistono nella mente del paesaggista e possono essere utilizzate per comporre uno spazio, creare prospettive e suscitare emozioni. Un po’ come nella progettazione architettonica degli interni.

Nel giardino però, a differenza che in uno spazio interno, la dimensione più importante è il tempo. Le piante crescono in risposta all’habitat e i materiali si alterano sotto la pressione degli agenti atmosferici. Così un giardino va progettato in funzione del suo divenire.

Progettazione giardini Milano e Roma. Il giardino naturale. Paesaggista Danilo Bitetti. Ornus
Un giardino naturale in stile tropicale.

Ogni progetto che ci viene commissionato è frutto del lavoro coordinato di un team di professionisti e consulenti, capitanati dal paesaggista Daniele Proietti. La presenza nel team dell’arredatore di giardini Salvatore Gagliano permette di enfatizzare aspetti come la comodità e il design. Sempre in linea con gli spazi di cui si dispone.

Questo approccio, aperto a professionalità diverse, consente ad Ornus la realizzazione di progetto di un giardino in qualsivoglia stile, naturale o all’italiana, giapponese, zen o naturalistico. Sempre tenendo conto del clima in cui il giardino è inserito.

Elementi della progettazione:

Le piante mediterranee

Nella luce accecante del clima mediterraneo, sotto un cielo azzurro sembra tremolare per l’intensità stessa dei raggi del sole, il tempo ha plasmato una delle flore più belle del mondo.

Ornus crea giardini in stile mediterraneo dove le masse morbide ed evanescenti delle piante perenni, si sposano con il rigore e l’indispensabile equilibrio, patrimonio storico del giardino all’italiana.

Giardino con viale in pietra. Paesaggista Daniele Proietti. Ornus. Progettazione giardini Milano e Roma.
Esempio di un nostro giardino con prato e piante mediterranee. Si tratta di un giardino semplice e a bassa manutenzione.

FOCUS. Zone a clima mediterraneo nel mondo: I mediterranean gardens:

Nel mondo esistono cinque diverse zone a clima mediterraneo, e da queste zone provengono molte delle piante coltivate nei giardini.

Il Mare Mediterraneo

Nel mare mediterraneo domina la macchia mediterranea, nella quale crescono qui piante come il mirto, il lentisco e l’elicriso. Piante che portano nelle nostre case i profumi autentici dell’estate mediterranea.

La regione del Capo in Africa

Nella regione del capo in Africa la vegetazione locale chiamata fynbos contribuisce a creare dei paesaggi definiti patrimonio mondiale dell’umanità. Piante tipiche sono fra le altre varie specie di gerani colorati, di protee, di gazanie e di eriche.

La California costiera

La vegetazione cespugliosa della California costiera prende il nome di chaparral. In particolare il ceanothus dai fiori blu, la salvia bianca o il Mimulus aurantiacus sono fra le piante più belle e famose.

Il Cile centrale

Questa zona del Cile presenta catene collinari chiuse ad est dalla catena andina, aperte ad ovest verso il pacifico e protese a nord verso l’Amazzonia. Proprio qui nasce una comunità vegetale definita matorral. Curiosa la presenza di vari cactus, che emergono come colonne solitarie fra i cespugli a foglie strette.

La costa sud-occidentale dell’Australia

Nel sud ovest dell’Australia si può rimanere incantati per ore guardando piante come l’Hakea victoria dalle foglie arancioni o l’Eucalytus macrocarpa. Quest’ultimo un eucalipto nano il cui fiore è chiamato dai nativi rosa dell’ovest.

E per il clima di Milano?

A Milano condizioni particolari come il calore generato dalla città, la protezione dei muri e l’umidità atmosferica, consentono di coltivare piante spesso ritenute impensabili. Accanto a moltissime delle tradizionali piante mediterranee o autoctone, si possono così utilizzare piante altrettanto uniche, provenienti da differenti flore del mondo.

Si pensi alle zone montuose tropicali e fresche dell’Himalaya orientale, fra la Birmania, il Bhutan, l’India, il Nepal e la Cina. Questa regione del mondo è toccata solo marginalmente dalle glaciazioni del passato. A causa di ciò ha conservato una biodiversità vegetale antica e a dir poco affascinante. Ospita così moltissime delle nostre piante coltivate più belle, come gardenie, hoya, camelie e rododendri.

Piante molto coltivate nella Pianura Padana come ad esempio aceri, nandine e loropetalum, trovano proprio al nord condizioni di crescita migliori di quanto possano trovare scendendo nell’Italia centrale.

Progettazione giardini Milano e Roma. Garden design di un'aiuola. Paesaggista Danilo Bitetti - Daniele Proietti. Ornus
Una composizione di piante perenni, arbusti e rocce. Giardino senza irrigazione.
Progettazione giardini Milano e Roma. Aiuola con piante colorate. Paesaggista Danilo Bitetti. Ornus
Un aiuola con piante dal fogliame colorato.

Arredo e progettazione

Per approfondire visita la nostra pagina dedicata all’arredo giardino.

Nell’ambito della progettazione dei giardini gli elementi di arredo sono fondamentali, perché rendono uno spazi fruibile e sicuro. Proprio per questo in ogni nostro progetto di design è presente l’arredatore Salvatore Gagliano.

Siamo rivenditori diretti di alcuni dei migliori brand di arredamento outdoor e proponiamo prodotti come mobili da giardino, decking, minipiscine, tende e luci per esterni. Grazie a questo riusciamo a offrire prezzi competitivi.

Luci per il giardino

Visita la nostra pagina chiamata: illuminazione.

Garden design anche per uffici e aziende

In questi anni in città come Milano, Londra o Berlino i giardini aziendali sono sempre più presenti, calpestati e amati.

Negli uffici e nelle grandi aziende, ovunque si è scoperto come il verde migliori la produttività e il benessere generale.

Il garden design rafforza inoltre il valore percepito di un brand e può dunque costituire una spesa detraibile.

Realizzazione campi da Paddle a Milano e Roma.
Campo da paddle. Realizziamo anche campi da gioco per vari sport e prati in erba sintetica.

Se sei interessato a progettare un terrazzo a Roma vai nella nostra pagina: Progettazione terrazzi

Se sei interessato a conoscere le fasi del lavoro vai su: Come lavoriamo.

Desideri fare un giardino? Contattaci per un preventivo gratuito.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus. Se vuoi richiedere un preventivo ti informiamo che accettiamo richieste unicamente tramite mail, nelle modalità riportate alla pagina Contatti del sito.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?