Progettazione giardini

Progettazione di giardini

Siamo uno studio specializzato in progettazione giardini a Roma e Milano

Nella progettazione di giardini la scelta delle piante e degli elementi di arredo sono dettate da una visione professionale e creativa. Nei nostri studi di Roma e Milano un paesaggista e un arredatore ti seguiranno per realizzare il progetto del giardino che più stai desiderando.

Realizziamo un giardino perché è ciò ci serve per stare bene, connettersi con la natura, e socializzare con le altre persone. Il giardino riflette il rapporto che abbiamo con il mondo, ed è ciò che riveliamo agli altri di noi.

Un giardino di design con Ceiba Speciosa. Paesaggista Daniele Proietti. Ornus. Progettazione giardini Milano e Roma
In questo giardino l’elemento dominante è una grande Ceiba speciosa. Sulla destra un’aiuola a ispirazione naturalistica costituita da piante di stipa e verbena tappezzante.
Prato pronto e vialetto in pietra. Paesaggista Daniele Proietti - Danilo Bitetti. Garden design Milano e Roma.
In questo giardino si possono notare le aree di rispetto lasciate sotto i grandi alberi. Secondo i dettami dell’arboricoltura contemporanea.

Il progetto di un giardino

Ogni progetto è eseguito da un team di professionisti, capitanati dal paesaggista Daniele Proietti.

Daniele crea una selezione di piante che devono trovarsi bene per essere belle e rispondere anche nel tempo alla sensibilità delle persone.

Mi sono accorto di come le esigenze delle piante siano per me la principale forma di ispirazione artistica. Questa regola per me vale sempre, senza eccezioni.” Daniele Proietti.

La presenza nel team dell’arredatore di giardini Salvatore Gagliano permette di creare ambienti comodi e di design. In linea con gli spazi di cui si dispone.

Questo approccio consente a chi lo desideri la realizzazione di progetto di un giardino di qualsivoglia stile, naturale o all’italiana, giapponese, zen o naturalistico.

Progettare giardini contemporanei

Il giardino contemporaneo non è definito solamente dall’eleganza delle linee e dall’utilizzo di arredamento ricercato. I giardini contemporanei sono eclettici proprio perché fanno propri gli stilemi architettonici di ogni epoca. Inglobando con con disinvoltura aiuole naturalistiche, come pure piante dalle forme geometriche.

Caratteristica che definisce un giardino contemporaneo è la sua volontà di rispondere ai bisogni degli individui che vivono la società odierna. Se i cittadini hanno perso il rapporto con la natura, il giardino stimola questo riavvicinamento.

Il giardino mediterraneo

Nella luce accecante del clima mediterraneo, il cielo azzurro sembra tremolare per l’intensità stessa dei raggi del sole. La natura ha plasmato qui una vegetazione incredibilmente bella.

In estate il colore dorato della vegetazione mediterranea domina fra i colori pastello dei fiori che si aprono. In questo momento si spandono come incenso nell’aria i loro profumi intensi.

I paesaggisti di giardini mediterranei

Fra i paesaggisti mediterranei più conosciuti ci sono il francese Olivier Filippi e l’inglese James Basson. In Italia tra i promotori del giardino mediterraneo risulta fra gli altri il paesaggista Stefano Assogna.

Esistono in Italian esempi affascinanti di giardini mediterranei, come il vivaio 98.3 sull’Aurelia a Tarquinia, e il Botanical dry garden di Orbetello.

Giardino con viale in pietra. Paesaggista Daniele Proietti. Ornus. Progettazione giardini Milano e Roma.
Esempio di un nostro giardino con prato e piante mediterranee. Si tratta di un giardino semplice e a bassa manutenzione.

Nei nostri giardini le masse morbide ed evanescenti delle piante perenni, si incontrano con il rigore e l’indispensabile equilibrio, patrimonio storico del giardino all’italiana.

Zone a clima mediterraneo nel mondo: I mediterranean gardens:

Nel mondo esistono cinque diverse zone a clima mediterraneo, e da queste zone provengono molte delle piante coltivate nei giardini.

Il Mare Mediterraneo

Nel mare mediterraneo domina la macchia mediterranea, nella quale crescono qui piante come il mirto e l’elicriso. Piante che portano nelle nostre case i profumi autentici dell’estate mediterranea.

La regione del Capo in Africa

Nella regione del capo in Africa la vegetazione locale chiamata fynbos contribuisce a creare dei paesaggi definiti patrimonio mondiale dell’umanità. Piante tipiche sono fra le altre varie specie di gerani colorati, di protee, di gazanie e di eriche.

La California costiera

La vegetazione cespugliosa della California costiera prende il nome di chaparral. In particolare il ceanothus dai fiori blu, la salvia bianca o il Mimulus aurantiacus sono fra le piante più belle e famose.

Il Cile centrale

Questa zona del Cile presenta catene collinari chiuse ad est dalla catena andina, aperte ad ovest verso il pacifico e protese a nord verso l’Amazzonia. Proprio qui nasce una comunità vegetale definita matorral. Curiosa la presenza di vari cactus, che emergono come colonne solitarie fra i cespugli a foglie strette.

La costa sud-occidentale dell’Australia

In questo continente milioni di anni di isolamento geografico hanno permesso lo sviluppo di una flora unica. Nel sud ovest dell’Australia si può rimanere incantati per ore guardando piante come l’Hakea victoria dalle foglie arancioni o l’Eucalytus macrocarpa. Quest’ultimo un eucalipto nano il cui fiore è chiamato dai nativi rosa dell’ovest.

E all’infuori del mediterraneo?

Molte zone floristiche del mondo offrono scenari botanici, impossibili da elencare qui. Si pensi ad esempio alle zone montuose tropicali e fresche dell’Himalaya orientale, fra la Birmania, il Bhutan, l’India, il Nepal e la Cina. Questa regione del mondo è toccata solo marginalmente dalle glaciazioni del passato. A causa di ciò ha conservato una biodiversità vegetale antica e unica. Ospita così moltissime delle nostre piante coltivate più belle, come gardenie, hoya, camelie e rododendri.

Utilizzare le piante native significa lanciare un messaggio di amore per la natura. Tuttavia, prima che all’origine geografica è giusto per un paesaggista guardare all’adattabilità di una pianta e alle sue prestazioni nel tempo.

Progettazione giardini Milano e Roma. Garden design di un'aiuola. Paesaggista Danilo Bitetti - Daniele Proietti. Ornus
Una composizione di piante perenni, arbusti e rocce. Giardino senza irrigazione.
Giardino giapponese. Prima e dopo. Progettazione giardini Milano e Roma.
prima e il dopo – giardino giapponese
Progettazione giardini Milano e Roma. Viale in pietra. Ornus
prima e dopo – vialetto in travertino

Gli architetti paesaggisti più famosi

Presentiamo qui alcuni degli architetti paesaggisti più famosi, o che più seguiamo, per il garden design. A titolo di esempio: Andreas O. kipar, Giles clement, Piet Oudolf, Thomas Rainer, Nigel Dunnett, Leon Kluge. Jacques Wirth, Daniel Pearson, Jim Fogarty, Patrick Blanc, Olivier Filippi, Amalia Robredo, Adam Woodruff, James Basson.

Interessante è notare come tutti questi paesaggisti, a volte personalità accademiche, siano prima di tutto dei giardinieri esperti.

Tutti i giardini contemporanei di oggi sono eredi diretti della tradizione del secolo scorso. Ricordiamo grandi nomi del passato come Roberto Burle Marx, Pietro Porcinai, Russel Page, Sylvia Crowe, Gertrude Jekyll, Geoffrey Jellicoe … Senza di loro i giardini di oggi non sarebbero come li conosciamo.

Progettazione giardini Milano e Roma. Il giardino naturale. Paesaggista Danilo Bitetti. Ornus
Un giardino naturale in stile tropicale.
Progettazione giardini Milano e Roma. Aiuola con piante colorate. Paesaggista Danilo Bitetti. Ornus
Un aiuola con piante dal fogliame colorato.
Realizzazione campi da Paddle a Milano e Roma.
Campo da paddle. Realizziamo anche campi da gioco per vari sport e prati in erba sintetica.

Arredo e progettazione

Nell’ambito della progettazione dei giardini gli elementi di arredo sono fondamentali, perché rendono uno spazi fruibile e sicuro. Proprio per questo in ogni nostro progetto di design è presente l’arredatore Salvatore Gagliano.

Siamo rivenditori diretti di alcuni dei migliori brand di arredamento outdoor e proponiamo prodotti come mobili da giardino, decking, minipiscine, tende e luci per esterni. Grazie a questo riusciamo a offrire prezzi competitivi.

Per approfondire visita la nostra pagina dedicata all’arredo giardino.

Progettazione giardini. Divano e bamboo. Paesaggista Daniele Proietti. Progettazione giardini Milano e Roma.
Il giardino cambia la casa. Un angolo di relax all’ombra dei bamboo.

Luci per il giardino

Visita la nostra pagina chiamata: illuminazione.

Se sei interessato a progettare un terrazzo a Roma vai nella nostra pagina: Progettazione terrazzi

Se sei interessato a conoscere le fasi del lavoro vai su: Come lavoriamo.

Desideri fare un giardino? Contattaci per un preventivo gratuito.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?