Vai al contenuto

Vasi per piante nei progetti di design

I contenitori più giusti per il regno delle piante

I vasi per piante sono elementi di arredo di grande fascino. Protagonisti discreti o gloriosi di ogni spazio, il loro stile influenza notevolmente l’atmosfera di un terrazzo o di un giardino.

I vasi e le fioriere devono adattarsi ai gusti delle persone e possedere un peso idoneo per l’ambiente in cui sono collocati. Inoltre solo scegliendo vasi con la capienza e la forma adatta le piante daranno il loro meglio. Per questi motivi la loro scelta è una delle operazioni più importanti per progettare un un’area verde.

Vasi e fioriere hanno poi anche funzionalità importanti per la fruizione di un luogo, possono ad esempio aumentare la privacy o delimitare uno spazio, tracciare un percorso o circoscrivere un’area.

Vasi in ceramica
Vasi e fioriere. un vaso di poco valore può screditare un intero progetto, un vaso scelto bene è capace di dare lustro all’ambiente.

Vasi e aspetti agronomici

Quando le piante crescono all’interno di un contenitore le loro radici si trovano costrette in un piccolo volume di terra. Per questo motivo la richiesta di acqua, di drenaggio e di nutrienti è necessariamente diversa rispetto a quando le stesse piante sono collocate a terra.

Esistono differenti tipologie di radici, alcune a sviluppo più superficiale, altre a sviluppo più profondo. Piante a sviluppo di radici superficiali, ad esempio molte specie di origine tropicale, si troveranno a loro agio in contenitori poco profondi e larghi. Al contrario piante a sviluppo radicale profondo, come molte delle nostre essenze mediterranee, si troveranno meglio in contenitori profondi e stretti.

L’esperienza insegna che la crescita delle piante è migliore quando c’è corrispondenza fra il modello di crescita delle radici e la forma del contenitore in cui sono ospitate.

Anche il materiale con cui le fioriere sono costituite avrà un suo effetto sullo sviluppo delle piante, andando a influire sulle variazioni della temperatura del terreno e sulla sua capacità di traspirazione dello stesso, quindi sulla quantità di ossigeno a disposizione delle radici.

La forma e la dimensione dei contenitori influenzeranno la composizione del terriccio da inserire in un vaso quanto le esigenze specifiche del tipo di pianta. Inoltre si dovranno utilizzare tipologie di vasi e terricci differenti anche a seconda del luogo in cui vasi e fioriere sono collocati, ad esempio ambiente indoor o outdoor.

Stile, design e materiali

Nel progettare un giardino o un terrazzo scegliamo non solo piante adatte ai vasi che abbiamo in mente, ma anche vasi adatte alle piante che abbiamo in mente.

Per venire incontro alle più diverse esigenze di arredo e di coltivazione, in Ornus abbiamo rapporti commerciali con una ricca gamma di produttori. Possiamo oggi offrire vasi e fioriere nei materiali più svariati come cemento, lamiera di acciaio o di alluminio, pietra (travertino e tufo), terracotta e fibra di argilla.

Di seguito una selezione dei materiali che più frequentemente utilizziamo per la realizzazione dei nostri progetti per giardini o terrazzi.

Vasi in lamiera

I vasi in lamiera di ferro hanno un carattere distinto e forte, quasi possedessero dentro ancora l’animo del metallo fuso uscito dalla fonderia. L’acciaio che utilizziamo in produzione è dotato di un rivestimento di zinco, che garantisce protezione dalla corrosione. La verniciatura al forno fornisce ulteriore protezione e resistenza al manufatto, donando omogeneità al colore.

I vasi in ferro possono essere verniciati con qualsiasi colore, al fine di adattarsi a qualsiasi tipo di arredo a cui sono abbinati.
Molto usate sono le tonalità del bianco e del nero, e i colori antracite, rosso, verde inglese. O il ferro laccato in trasparente.

Tutti i nostri vasi in lamiera sono fabbricati su misura e artigianalmente. I bordi esterni sono carteggiati per produrre angoli morbidi e levigati. Mentre l’interno, a seconda delle esigenze, può essere dotato di un intercapedine o di un rivestimento termoisolante per isolare le piante dall’esterno.

Le fioriere in ferro sono adatte a spazi moderni e minimalisti così come ad angoli più pittoreschi e romantici. La praticità di utilizzo, il senso di ordine che suggeriscono e la resistenza agli urti, sono le caratteristiche specifiche di questi conteniori.

Vasi in resina

I vasi in resina permettono di ottenere una varietà pressoché infinita di forme, forme irrealizzabili con altri tipi di materiali. Essi vantano leggerezza e possibilità di essere riciclati alla fine del loro ciclo di utilizzo

Abbiamo selezionato i prodotti di alcune delle principali aziende italiane operanti nel settore e utilizziamo spesso questi vasi in resina per alcuni dei nostri progetti. I vasi in resina possono essere modellati e realizzati su misura per i tuoi spazi e in base allo stile del tuo dell’arredo.

Vasi in terracotta

I vasi in terracotta sono i contenitori per antonomasia delle piante, il loro colore caratterizza la maggior parte dei terrazzi romani. Possiedono speciali doti di isolamento termico e di traspirabilità. Sin dall’inizio della storia dell’uomo, l’argilla cruda è stata raccolta, manipolata e cotta per creare vasi. Gli stessi giardini pensili di Babilonia dovevano possedere contenitori in questo materiale.

L’argilla è capace di rispondere oggi come ieri alla volontà dell’artista o dell’artigiano che ne modella le forme. Diverse aziende si sono lanciate nella produzione di vasi moderni dalle forme pure e impasti di diverse colorazioni.

I vasi in terracotta toscani presentano ancora oggi una qualità spesso insuperata. Proprio per la difficoltà e la complessità della lavorazione artigianale essi hanno un loro costo, soprattutto per gli esemplari di grosse dimensioni.

vasi in terracotta di Laboratorio San Rocco

Vasi in pietra

I vasi in pietra di travertino sono contenitori dotati di una forte identità. Questo materiale ci ammalia per la sua capacità di irretire l’atmosfera della città di Roma, il colore della sua luce.

Si tratta di vasi in pietra studiati per essere leggeri e realizzati con sistemi di fissaggio sicuri. Proprio per questo motivo essi possono essere anche sui solai delle case.

Il fascino ostentato da questo materiale è inequivocabile anche per la bellezza dei colori disponibili. Essi variano dal marroncino caldo ai toni del giallo, del crema al bianco latte. Le venature di questa pietra sono state disegnate dalla natura sotto la superficie dell’acqua, in un periodo della preistoria in cui una vegetazione incontaminata ricopriva l’Italia. 

Per le sue qualità pregiate il travertino è stata la pietra più usata a Roma durante l’Impero Romano. Il Colosseo ad esempio era completamente rivestito di questo materiale.

vasi in pietra di travertino

Vasi in cemento

I vasi in cemento possono essere usati per arredare ogni spazio e contenere pressoché qualsiasi tipo di pianta.

Simbolo dell’urbanistica moderna il cemento è un materiale estremamente durevole. Vecchi vasi in questo materiale costruiti trenta o quaranta anni fa si rivelano infatti ancora contenitori utilizzabili e funzionali.

A differenza che nel recente passato, oggiviene molto utilizzato il cemento “Portland bianco“, si tratta di cemento a cui sono aggiunti aggreganti che modificano il colore, migliorano la solidità, e l’effetto estetico. Tutti i vasi in cemento che proponiamo sono dotati inoltre internamente di una maglia metallica che conferisce resistenza alla rottura, garantendo quindi sicurezza nelle più svariate condizioni di utilizzo.

Cemento alleggerito

L’utilizzo del cemento alleggerito per la realizzazione di vasi e fioriere non è ancora molto diffuso in Italia, tuttavia questa tipologia di cemento presenta prestazioni e resistenza che lo rendono ottimale per la realizzazione di contenitori per piante.

Il cemento alleggerito è una miscela classica di legante cementizio e sostanze minerali, a cui vengono però aggiunti aggregati leggeri, come pomice o polistirolo. Questo conferisce una bassa densità all’impasto e quindi un basso peso specifico ai manufatti.

I vasi con questo materiale sono ideali per essere utilizzati sui terrazzi, in quanto si riduce il peso che normalmente graverebbe sul solaio. Gli inerti inclusi nel cemento, riducono inoltre la conducibilità termica del materiale, garantendo maggiore uniformità di temperatura del terreno.

Se sei interessato a progettare e realizzare un terrazzo a Roma, Milano o sul territorio nazionale entra nella pagina dedicata alla Progettazione terrazzi. Se invece desideri approfondire argomenti inerenti il giardino vai alla pagina dedicata alla Progettazione giardini.

Se invece vuoi richiederci informazioni circa gli argomenti trattati in questa pagina, vai alla pagina: Contatti.

Condividi con: