Vasi per piante

I vasi giusti per il regno delle piante

I vasi per piante sono elementi di arredo di grande fascino. Protagonisti discreti o gloriosi di ogni spazio, il loro stile influenza notevolmente l’atmosfera di un terrazzo o di un giardino.

I vasi e le fioriere devono adattarsi ai gusti delle persone e possedere un peso idoneo per l’ambiente in cui sono collocati. Inoltre solo scegliendo vasi con la capienza e la forma adatta le piante daranno il loro meglio. Per questi motivi la loro scelta è una delle operazioni più importanti per progettare un un’area verde.

Vasi e fioriere hanno poi anche funzionalità importanti per la fruizione di un luogo, possono ad esempio aumentare la privacy o delimitare uno spazio, tracciare un percorso o circoscrivere un’area.

Vasi in ceramica
Vasi e fioriere. un vaso di poco valore può screditare un intero progetto, un vaso scelto bene è capace di dare lustro all’ambiente.

Vasi e aspetti agronomici

Quando le piante crescono all’interno di un contenitore le loro radici si trovano costrette in un piccolo volume di terra. Per questo motivo la richiesta di acqua, di drenaggio e di nutrienti è necessariamente diversa rispetto a quando le stesse piante sono collocate a terra.

Esistono differenti tipologie di radici, alcune a sviluppo più superficiale, altre a sviluppo più profondo. Piante a sviluppo di radici superficiali, ad esempio molte specie di origine tropicale, si troveranno a loro agio in contenitori poco profondi e larghi. Al contrario piante a sviluppo radicale profondo, come molte delle nostre essenze mediterranee, si troveranno meglio in contenitori profondi e stretti.

L’esperienza insegna che la crescita delle piante è migliore quando c’è corrispondenza fra il modello di crescita delle radici e la forma del contenitore in cui sono ospitate.

Anche il materiale con cui le fioriere sono costituite avrà un suo effetto sullo sviluppo delle piante, andando a influire sulle variazioni della temperatura del terreno e sulla sua capacità di traspirazione dello stesso, quindi sulla quantità di ossigeno a disposizione delle radici.

La forma e la dimensione dei contenitori influenzeranno la composizione del terriccio da inserire in un vaso quanto le esigenze specifiche del tipo di pianta. Inoltre si dovranno utilizzare tipologie di vasi e terricci differenti anche a seconda del luogo in cui vasi e fioriere sono collocati, ad esempio ambiente indoor o outdoor.

Stile, design e materiali

Nel progettare un giardino o un terrazzo scegliamo non solo piante adatte ai vasi che abbiamo in mente, ma anche vasi adatte alle piante che abbiamo in mente.

Per venire incontro alle più diverse esigenze di arredo e di coltivazione, in Ornus abbiamo rapporti commerciali con una ricca gamma di produttori. Possiamo oggi offrire vasi e fioriere nei materiali più svariati come cemento, lamiera di acciaio o di alluminio, pietra (travertino e tufo), terracotta e fibra di argilla.

Di seguito una selezione dei materiali che più frequentemente utilizziamo per la realizzazione dei nostri progetti per giardini o terrazzi.

Clicca sul materiale che preferisci per approfondire:

Se sei interessato a progettare e realizzare un terrazzo a Roma, Milano o sul territorio nazionale entra nella pagina dedicata alla Progettazione terrazzi. Se invece desideri approfondire argomenti inerenti il giardino vai alla pagina dedicata alla Progettazione giardini.

Se invece vuoi richiederci informazioni circa gli argomenti trattati in questa pagina, vai alla pagina: Contatti.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus. Se vuoi richiedere un preventivo ti informiamo che accettiamo richieste unicamente tramite mail, nelle modalità riportate alla pagina Contatti del sito.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?