Costi

I costi di giardini e terrazzi

Se hai mai sfogliato una rivista dedicata al garden design, come ad esempio Gardenia o fine Gardening, giardini e terrazzi di straordinaria bellezza ti saranno entrati nella mente e nel cuore. Ma quali sono i costi?.

Ti mostreremo come da noi i prezzi siano più vantaggiosi di quello che potresti pensare. Quest’anno sono inoltre in vigore le agevolazioni fiscali previste dal bonus verde 2019. Puoi ottenere detrazioni fiscali fino al 36%.

Perché in Ornus ti facciamo risparmiare?

Tanto per iniziare il preventivo e il sopralluogo nella città di Roma e nei suoi dintorni è gratuito.

Come venditori possiamo fornirti piante, prato e arredamento ricercato senza l’ausilio di intermediari. Acquistando grandi quantitativi di merci riusciamo ad ottenere prezzi vantaggiosi. Siamo liberi da costi di manutenzione delle piante o di stoccaggio delle merci.

Come progettisti di giardini possiamo aiutarti a gestire il budget nel modo giusto, abbattendo le spese inutili e privilegiando la qualità.

Un giardino ben fatto evolve negli anni, e in esso gli interventi di manutenzione saranno di conseguenza ridotti al minimo. Un prato che si adatti a vivere con meno irrigazione può farti risparmiare acqua, ad esempio. E non va dimenticato l’home staging, ovvero l’attrattività e il valore che un bel giardino è capace di apportare a un immobile.

prima e dopo

Per noi un giardino in cui si spende tanto non equivale necessariamente a un giardino riuscito:

“Un mio cliente musicista aveva in Sabina un piccolo spazio esterno che trascurava e vuoto. Ebbi l’idea di collocare tre vasi in terracotta e di riempire questi con terra e lapillo. Non scelsi piante, lasciai farlo al vento e agli uccelli. Era il giardino che avevo visto per lui.” 

(D. P.)

Un esempio pratico? il costo per un giardino fino a cinquanta metri quadrati

La realizzazione completa di un giardino o di un terrazzo di 50 metri quadrati prevede solitamente un budget minimo di 2000 euro sotto il quale non è consigliabile scendere.

In linea generale si dovrebbe sempre ipotizzare un costo variabile dai 30 euro ai 100 euro a metro quadrato.

PIANTE

Ipotizziamo che il tuo giardino abbia un’esposizione a mezz’ombra, con solo alcune parti al sole e che siano presenti alcuni alberelli da potare.

Decidiamo di acquistare la seguente selezione di piante erbacee perenni da utilizzare come struttura:

18 Phyla nodiflora, 9 Poligonium capitatum, 9 Ruellia ciliosa, 9 Glechoma ederacea, 9 Campanula poscharskyana, 9 Verbena pulchella, 9 Persicaria virginiana.

Per un totale di 72 piante ( il costo è a partire dai 6 euro a pianta).

Sono necessarie anche piante più grandi, arbusti e rampicanti che andranno a completare la struttura del giardino. Decidiamo di aggiungere quindi:

3 Hydrangea quercifolia, 1 Hydrangea paniculata, 1 Phormium tenax, 1 Jasminum multipartitum, 1 Phaseolus caracalla e 3 Pseudogynoxys chenopodioides.

Abbiamo quindi altre 11 piante più grandi sulla lista (il costo è a partire dai 25 euro a pianta).

Phaseolus caracalla
Pseudogynoxys chenopodioides

CONCIMAZIONE

Un buon terreno fa la differenza: ammendiamo con humus di lombrico (ipotizziamo per un valore di 150 euro).

MANODOPERA

Consideriamo il costo di tre giardinieri qualificati addetti al lavoro (150 euro ognuno).

SMALTIMENTO

Consideriamo un costo medio per il trasporto con un camioncino, la differenziazione e lo smaltimento in un centro di raccolta di plastica, sfalci e potature (250 euro).

PROGETTO

Il costo per la consulenza e lo sviluppo di un progetto di questo tipo qui è di 100 euro. Può però salire nel caso si richieda un disegno in tre dimensioni.

TOTALE

Il costo di questo giardino potrebbe essere pari a circa 1500 euro. Un prezzo assolutamente concorrenziale su tutto il territorio nazionale. Questo è però il preventivo di un giardino base, quasi un intervento di ristrutturazione dell’esistente.

Per ottenere lavori di rifinitura del terreno, concimazioni organiche, aggiunta di micorizze sulle radici e un tavolino in lamiera di ferro con sedie la spesa media sale a 3000 euro.

Un giardino di cinquanta metri quadrati con il prato pronto, mobili dal design curato e una giusta selezione di piante, luci e arredamento, ha un costo a partire dai 5000 euro. Ma i prezzi possono salire facilmente a 7000 euro se ad esempio si vuole un gazebo.

Per i giardini di lusso e gli immobili di pregio si possono spendere questi soldi anche solo per un singolo divano. Qualunque sia il tuo budget, noi ci impegneremo al massimo, perché il nostro mestiere coincide con la nostra passione.

La manutenzione

“Mi piace quando le persone si prendono cura anche da sole del proprio giardino. La città spesso non ha altri modi di comprendere i ritmi e i tempi della natura.”

D.P.

I costi per la manutenzione di giardini e terrazzi variano in base alle dimensioni e alla tipologia di piante e alberi presenti.

In linea di massima il costo di un giardiniere qualificato è di circa 150 euro al giorno.

Contattaci per un preventivo gratuito cliccando sul seguente bottone.

Preventivo personalizzato

Torna alla Home

1
Benvenuto in Ornus.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?
Powered by