Illuminazione

Illuminare il giardino o il terrazzo

Luci in giardino, stile e atmosfera

La luce in giardino è un mezzo unico per dare significato a un progetto architettonico, conferire stile e la giusta atmosfera. La luce valorizza gli spazi, definendo la funzionalità e migliorando la sicurezza.

La stesura di progetto illuminotecnico, quindi la scelta delle caratteristiche delle lampade e dei corpi illuminanti è la chiave per valorizzare elementi di arredo e piante.

L’illuminazione di un albero. Quercus rubra.

Il progetto illuminotecnico

Il progetto illuminotecnico prende forma sin dalle fasi iniziali di analisi del sito. La luce esiste nella mente di un progettista di giardini anche durante le fasi di scelta delle piante, dei materiali e di organizzazione degli spazi.

Illuminazione di un giardino con un grande albero. Salvatore Gagliano e Daniele Proietti. Ornus
Le luci illuminano ed evidenziano le forme presenti nel giardino.

Ornus si occupa di lighting design con passione e professionalità progettando l’allestimento degli ambienti esterni con luci per esterno. Come ad esempio lampioni, faretti, proiettori, paletti, lampade da terra, piantane o arredo luminoso.

Pietra luminosa Essenze di Luce – Menhir di luce

La scelta avviene con cura e profonda conoscenza dei migliori prodotti presenti sul mercato, in sinergia con le più note aziende del settore dell’illuminotecnica. Spesso ci affidiamo alla serietà di marchi come Luce&Light, Artemide, Simes, Flos o Essenze di Luce.

Nel caso di un giardino o terrazzo già esistente o da ristrutturare Ornus elabora per il cliente una proposta ad hoc. Adeguando quindi il sistema di illuminazione alle caratteristiche e alle possibilità offerte dall’ambiente.

Un viale illuminato.

La figura del lighting designer

Il lighting designer è il responsabile dell’illuminazione del giardino. Egli interviene in tutti quei casi in cui si desidera illuminare professionalmente uno spazio. Funzionalmente ed anche esteticamente.

Oltre a conoscenze tecniche il lighting designer deve vere doti artistiche. L’arte di illuminare prevede in prima analisi il processo interpretativo del progetto paesaggistico. Illuminare significa scrivere con la luce, ma sopratuto strappare un racconto al buio perenne della notte.

Il lighting designer e arredatore Salvatore Gagliano si occupa di presentare una proposta di progetto. Fornendo idee, prodotti e quantificando infine i costi di realizzazione.

Prevedere la disposizione, la resa cromatica e i consumi dell’assetto luci, permette di assicurare in anticipo la riuscita del progetto illuminotecnico. E iniziare quindi i lavori in tutta serenità.

Per avere informazioni circa i costi necessari per realizzare un giardino di design vai alla pagina costi del sito.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus. Se vuoi richiedere un preventivo ti informiamo che accettiamo richieste unicamente tramite mail, nelle modalità riportate alla pagina Contatti del sito.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?