Illuminazione

Illuminare il giardino o il terrazzo

Luci in giardino, stile e atmosfera

La luce in giardino è un mezzo unico per dare significato a un progetto architettonico, conferire stile e donare la giusta atmosfera. La luce valorizza gli spazi, rende piacevole viverli, definendone la funzionalità e migliorandone la sicurezza.

Di sera o di notte la percezione che abbiamo delle cose dipende soprattutto dal modo in cui la luce le rivela alla nostra vista.

Il nostro stesso comportamento è influenzato dalla luce. Un giardino di sera o di notte non è altro che una visione interpretata dalla luce che lo rappresenta.

L’illuminazione di un albero. Quercus rubra.

Anche la luce del giorno influenza il modo in cui un giardino viene progettato e percepito. Le piante infatti assorbono la luce, la riflettono e la filtrano, creando dei giochi magnifici di luce diurna. Ma solo di notte la luce è interamente controllabile e progettabile.

Il progetto illuminotecnico

Il progetto illuminotecnico prende forma sin dalle fasi iniziali di analisi del sito. In ogni buon lavoro di garden design la luce dovrebbe esistere nella mente di un progettista di giardini o di un’arredatore anche durante le fasi di scelta delle piante, dei materiali e di organizzazione degli spazi.

Illuminazione di un giardino con un grande albero. Salvatore Gagliano e Daniele Proietti. Ornus
Le luci illuminano ed evidenziano le forme presenti nel giardino.

Ornus si occupa di lighting design con passione e professionalità progettando l’allestimento degli ambienti esterni con luci per esterno. Come ad esempio lampioni, faretti, proiettori, paletti, lampade da terra, piantane o arredo luminoso.

Pietra luminosa Essenze di Luce – Menhir di luce

La scelta avviene con cura e profonda conoscenza dei migliori prodotti presenti sul mercato, in sinergia con le più note aziende del settore dell’illuminotecnica. Spesso ci affidiamo alla serietà di marchi come Luce&Light, Artemide, Simes, Flos o Essenze di Luce.

Ognuno di questi corpi illuminanti possiede anche un solido fotometrico che rappresenta graficamente come la sorgente luminosa emette luce nello spazio. Durante la fase progettuale posizioniamo questo solido su una planimetria notturna, la quale ci consente di controllare con sicurezza l’orientamento e la quantità di luce che in termini di lux investe il giardino.

Prevedere la disposizione, la resa cromatica e i consumi dell’assetto luci, permette di assicurare in anticipo la riuscita del progetto illuminotecnico. E iniziare quindi i lavori in tutta serenità.

Un viale illuminato.

La figura del lighting designer

Il lighting designer o designer delle luci è il responsabile dell’illuminazione del giardino. Egli interviene in tutti quei casi in cui si desidera illuminare professionalmente uno spazio.

Oltre a profonde conoscenze tecniche il lighting designer deve possedere gusto estetico. L’arte di illuminare prevede in prima analisi un processo interpretativo del progetto paesaggistico. In un giardino le soluzioni sono studiate in funzione al posizionamento delle piante e all’utilizzo degli spazi ed i percorsi. Ed è evidente come sia il paesaggista che l’illuminotecnico debbano collaborare insieme al fine di creare un’illuminazione significante.

Il designer delle luci nel progettare un giardino farà ricorso alla memoria riguardante il suo vissuto, al suo gusto e alla sua cultura estetica. Con riferimento ad esempio alla pittura, al cinema e a volte persino alla musica e alla letteratura. Sarà che come ci ricorda Van Gogh la notte può essere più viva e intensamente colorata del giorno.

Illuminare un giardino o un terrazzo in fondo significa scrivere con la luce qualcosa per qualcuno, quindi soprattutto significa strappare un racconto al buio della notte.

Il lighting designer e arredatore Salvatore Gagliano si occupa di presentare una proposta di progetto. Fornendo idee, prodotti e quantificando infine i costi di realizzazione.

Per avere informazioni circa i costi necessari per realizzare un giardino di design vai alla pagina costi del sito.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus. Se vuoi richiedere un preventivo ti informiamo che accettiamo richieste unicamente tramite mail, nelle modalità riportate alla pagina Contatti del sito.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?