Illuminazione

Illuminazione esterni: le luci in giardino e in terrazzo

Richiedi il tuo preventivo personalizzato.

L’illuminazione di un giardino o di un terrazzo aggiunge significato a un progetto architettonico e nello stesso tempo ne definisce lo stile e l’atmosfera. Senza luce è il buio, sono le luci che rivelano il giardino. Nel lighting design però le lampade da giardino costituiscono una base da cui partire. Tutto il resto è un connubbio fra scienza, arte e tecnica.

Allo stesso modo del direttore della fotografia di un film o di un pittore, il lighting designer è in grado di esplorare tutte le possibili distorsioni della luce per ricreare delle emozioni. La buona riuscita dell’impianto di illuminazione rende il giardino capace di rispondere agli stati d’animo di chi lo vive.

Luci per esterno della Simes, un’azienda all’avanguardia nel settore illuminotecnico.

Ornus si occupa con passione di luci outdoor e di progetti di illuminotecnica avvalendosi della collaborazione con un nostro lighting designer. Utilizzando inoltre luci per giardino prodotte da importanti aziende italiane. Come ad esempio Artemide o Simes.

La progettazione dell’illuminazione esterna

Il progetto di illuminazione deve tener conto degli obiettivi e del brief del progetto. Ornus presenta al cliente delle proposte di illuminazione chiavi in mano, insieme a preventivi precisi.

Un esempio di simulazione illuminotecnica

Nell’illuminazione per giardini o terrazzi si possono desiderare gli effetti estetici più diversi. Dall’illuminazione radente della vegetazione a quella interna delle fronde, dalla diffusa ed eterea luce lunare, alla luce in negativo che enfatizza le sagome. Fino ad effetti che sfruttano i colori rgb e la temporizzazione delle accensioni. Tali desideri avranno sempre delle conseguenze. Con un giardino troppo illuminato, ad esempio, le persone avranno la tendenza a comportarsi come in pieno giorno. Luci troppo diffuse o uniformi possono invece generare confusione e togliere punti di orientamento nello spazio.

La luce in giardino o in terrazzo è in grado anche di rendere utilizzabili spazi dimenticati. Se cerchi un posto per ospitare una cena romantica, per sederti o rilassarti la sera con gli amici, sarai contento di avere un appropriato sistema di luci.

Se si hanno a disposizione metri quadri di superfice assolata sul tetto è importante inoltre considerare la possibilità di installazione dei pannelli solari fotovoltaici.

Dal progetto alla sua realizzazione

Ottenuto il progetto illuminotecnico ne affidiamo la realizzazione a un nostro elettricista. In questo modo potremo certificare la sicurezza generale e di ogni singolo punto luce.

Vai alla pagina contatti del sito.

1
×
Benvenuto in Ornus.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?