Come lavoriamo

Lavoriamo alla luce del sole

Presso la sede operativa di Ornus ha inizio ogni progetto di design dei giardini. Daniele coordina il lavoro di un team composto da giardinieri e artigiani specializzati ma è sempre presente durante le fasi più importanti del lavoro, dal sopralluogo ai lavori di manutenzione, dalla scrittura del progetto alla realizzazione del giardino.

Ornus può offrire la garanzia di un interlocutore unico ai suoi clienti grazie al lavoro di squadra con fabbri, idraulici, elettricisti, parquettisti e muratori.

Realizzazione di un vialetto in pietra.

La tranquillità del cliente e il rispetto delle tempistiche è fondamentale in ogni fase del lavoro, quanto la piena perfezione del risultato. La squadra di Ornus lavora con accuratezza per realizzare i tuoi spazi outdoor, dal verde alle opere in muratura. Fino a quando tutto è completamente ultimato, completo e pronto per l’uso.

Come si svolge il lavoro:

I clienti che si rivolgono ad Ornus inviano una richiesta di preventivo tramite mail. A seconda del tempo a disposizione, l’azienda si riserva di selezionare ed elaborare solamente alcune di queste richieste. In ogni caso risponderemo velocemente.

Ogni lavoro viene da questo momento contraddistinto in tre fasi ben distinte.

FASE 1 – Sopralluogo

Dopo il primo contatto con il cliente si fissa un appuntamento e ci si reca sul posto per raccogliere informazioni. Il sopralluogo in genere dura circa trenta minuti. Ascoltiamo, poniamo domande e prendiamo nota di tutte le caratteristiche rilevanti del luogo e dell’ambiente.

Ogni lavoro che ci viene commissionato ha alla base delle esigenze pratiche. Nei giorni che seguono il sopralluogo ci si consulta con il cliente, sia sulle piante che sull’arredo. Questo serve per fare in modo che gli acquisti proposti siano soddisfacenti e coerenti con le spese che si hanno intenzione di sostenere.

FASE 2 – Preventivo

Svolte tutte le indagini conoscitive dell’ambiente in cui si desidera apportare modifiche, formalizziamo al cliente una proposta economica. Il preventivo è una vera e propria proposta di progetto, gratuita e priva di realizzazione grafica, con un elenco dettagliato degli interventi da eseguire.

L’eventuale accettazione del preventivo va comunicata ad Ornus, resituendo il preventivo firmato (conferma del cliente). Contemporaneamente si stipula un piccolo contratto fra le parti. Il pagamento è così dilazionato: – 50 % come acconto di inizio lavori – 35 % a metà lavoro – 15 % a fine lavoro.

Il disegno. Lo sviluppo in tre dimensioni del progetto si esegue in qualunque caso il cliente lo richieda. È indispensabile per le realtà aziendali, dove le dinamiche di presentazione e approvazione dei progetti sono complesse e a volte non vi è possibilità di un contatto diretto fra garden designer e amministratori.

FASE 3 – Realizzazione

Una volta accettata la proposta si passa alla fase di realizzazione. Questa fase può durare da uno o più giorni, fino a diversi mesi. A seconda della complessità del cantiere.

La realizzazione di un giardino inizia sempre con un intervento di pianificazione generale. Si portano poi i mezzi, gli strumenti e i materiali sul posto. Fa parte di questa fase un insieme diversicato di operazioni, come ad esempio la preparazione del terreno, l’installazione dell’impianto di irrigazione e dell’impianto elettrico, fino al posizionamento delle piante e degli oggetti d’arredo.

La manutenzione.

Molti dei clienti mantengono un rapporto con l’azienda anche per molto tempo dopo che il giardino è stato completato, affidandole i servizi di manutenzione. Se, infatti, di un giardino ci si prende cura regolarmente ogni nuovo intervento sarà leggero e discreto.

La corretta gestione del verde è in ogni caso fondamentale, poiché le piante sono esseri viventi con le loro regole e i loro ritmi.

La manutenzione dei giardini può essere occasionale, per esempio nel caso in cui ci si prenda cura anche da soli del verde. Oppure può essere stabilita a cadenza periodica mensile o stagionale. Svolgiamo anche manutenzione settimanale per i clienti più esigenti o per gli hotel.

“E se le piante si dovessero ammalare?” Un ramo di Ornus, “CROCEA”, è esclusivamente dedicato alla cura delle malattie delle piante.

In ogni caso saremo sempre contenti di venire a visitare le vostre piante.

Modulistica rilasciata

In caso di apertura cantiere Ornus rilascia

  • POS (Piano operativo di sicurezza)
  • Polizza assicurativa di cantiere.

Se sei interessato a saperne di più, vai su: Progettazione giardini.

Se sei interessato a saperne di più, vai su: Progettazione giardini.

Se sei interessato a conoscere i costi vai su: Costi.

1
Benvenuto in Ornus.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?
Powered by