Come lavoriamo

Come lavoriamo alla realizzazione del tuo giardino

Presso la sede operativa di Ornus ha inizio la realizzazione di ogni progetto di design dei giardini. Daniele coordina il lavoro di un team composto da giardinieri, operai edili, artigiani specializzati e consulenti ma è sempre presente durante le fasi più importanti del lavoro, dal sopralluogo ai lavori di manutenzione, dalla scrittura del progetto alla realizzazione del giardino.

La squadra di Ornus lavora per realizzare o ristrutturare gli esterni della tua casa, fino a quando tutto è completamente ultimato, completo e pronto per l’uso.

“La tranquillità del cliente è fondamentale per il successo di un’azienda.” 

Come si svolge il lavoro:

FASE 1 – Sopralluogo e raccolta delle informazioni.

Dopo il primo contatto con il cliente ci si reca sul posto. Il sopralluogo in genere dura circa trenta minuti. In questa fase poniamo domande, ascoltiamo e prendiamo nota di tutte le caratteristiche rilevanti del luogo e dell’ambiente. Questa fase stabilisce i punti chiave verso cui indirizzare il progetto.

FASE 2 – Ricerca di soluzioni e processo creativo.

Questa è la fase in cui vogliamo che emergano tutte le potenzialità del giardino. Interpretiamo l’esistenteorganizziamo gli spazi, le luci e la loro funzionalità. A volte chiediamo di parlare anche con l’interior designer o con i domestici.

Nel caso di vecchi giardini, dove sono presenti molte piante,  capita sovente che buona parte del lavoro creativo consista in una semplificazione razionale di tutti gli elementi presenti.

In questa fase ci si consulta necessariamente con il cliente, sia sulle piante che sull’arredo. Questo serve anche per fare in modo che gli acquisti proposti siano coerenti con le spese che egli ha intenzione di sostenere.

FASE 3 – Il preventivo: dare ordine alle idee.

Svolte tutte le indagini conoscitive dell’ambiente in cui si desidera apportare modifiche, sottoponiamo al cliente una proposta economica. Il preventivo è un vero e proprio progetto, gratuito e privo di realizzazione grafica, con un elenco dettagliato delle piante e degli interventi da eseguire.

FASE 4 – Il disegno. Un tuffo nel colore.

Lo sviluppo grafico di un progetto avviene in digitale. Le tecniche del disegno a matita tuttavia sono spesso di aiuto per individuare meglio le giuste proporzioni fra le luci, le forme e i colori.

Lo sviluppo in tre dimensioni del progetto si esegue in qualunque caso il cliente lo richieda. E’ indispensabile per le realtà aziendali, dove le dinamiche di presentazione e approvazione dei progetti sono complesse e a volte non vi è possibilità di un contatto diretto fra garden designer e amministratori.

FASE 5 – La realizzazione. La conquista dello spazio.

Una volta accettata la proposta si passa alla fase di realizzazione. Questa fase può durare uno o più giorni e prevede la presenza di un numero adeguato di giardinieri e di mezzi.

In genere la realizzazione inizia sempre con un intervento di pulizia generale. Si portano poi le piante e i materiali sul posto. Fa parte di questa fase l’installazione dell’impianto di irrigazione, dell’impianto elettrico, delle luci e il posizionamento degli oggetti d’arredo.

FASE 6 – La manutenzione.

Molti dei clienti mantengono un rapporto con l’azienda anche per molto tempo dopo che il giardino è stato completato, affidandole i servizi di manutenzione. Se del giardino ci si prende cura regolarmente ogni nuovo intervento sarà leggero e discreto.

La manutenzione dei giardini può essere occasionale, per esempio nel caso in cui ci si prenda cura da soli del verde. Oppure può essere stabilita a cadenza periodica mensile o stagionale. Svolgiamo anche manutenzione settimanale per i clienti più esigenti o per gli hotel.

“E se le piante si dovessero ammalare?” Un ramo di Ornus, “CROCEA”, è esclusivamente dedicato alla cura delle malattie delle piante.

In ogni caso saremo sempre contenti di venire a visitare le vostre piante.

Se sei interessato a saperne di più, vai su: Progettazione giardini.

Se sei interessato a conoscere i costi vai su: Costi.

1
Benvenuto in Ornus.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?
Powered by