Vasi in cemento, il materiale dell’urbanistica moderna.

I vasi in cemento possono essere usati per arredare ogni spazio e contenere pressoché qualsiasi tipo di pianta.

Simbolo dell’urbanistica moderna il cemento è un materiale estremamente durevole. Vecchi vasi in questo materiale costruiti trenta o quaranta anni fa si rivelano infatti ancora contenitori utilizzabili e funzionali.

A differenza che nel recente passato, oggiviene molto utilizzato il cemento “Portland bianco“, si tratta di cemento a cui sono aggiunti aggreganti che modificano il colore, migliorano la solidità, e l’effetto estetico. Tutti i vasi in cemento che proponiamo sono dotati inoltre internamente di una maglia metallica che conferisce resistenza alla rottura, garantendo quindi sicurezza nelle più svariate condizioni di utilizzo.

Cemento alleggerito

L’utilizzo del cemento alleggerito per la realizzazione di vasi e fioriere non è ancora molto diffuso in Italia, tuttavia questa tipologia di cemento presenta prestazioni e resistenza che lo rendono ottimale per la realizzazione di contenitori per piante.

Il cemento alleggerito è una miscela classica di legante cementizio e sostanze minerali, a cui vengono però aggiunti aggregati leggeri, come pomice o polistirolo. Questo conferisce una bassa densità all’impasto e quindi un basso peso specifico ai manufatti.

I vasi con questo materiale sono ideali per essere utilizzati sui terrazzi, in quanto si riduce il peso che normalmente graverebbe sul solaio. Gli inerti inclusi nel cemento, riducono inoltre la conducibilità termica del materiale, garantendo maggiore uniformità di temperatura del terreno.

Vasi in cemento Portland

Torna alla pagina: Vasi per piante.

Open chat
1
Benvenuto in Ornus. Se vuoi richiedere un preventivo ti informiamo che accettiamo richieste unicamente tramite mail, nelle modalità riportate alla pagina Contatti del sito.
Come possiamo aiutarti?
Can we help you?